I prezzi di gas ed elettricità continuano a essere instabili
- infociocia
- 1 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Un’ altalena continua, tra aumenti e riduzioni, sconti e rincari.

I prezzi di gas ed elettricità continuano a essere instabili e aumenteranno nei prossimi mesi. I mercati sono volatili e le quotazioni in rialzo: per il gas fino al 15% nel quarto trimestre rispetto ad ora, per la corrente fino al 25%. Questo l’allarme lanciato dal presidente di Arera (l’Autorità pubblica che fissa le tariffe sul mercato tutelato), Stefano Besseghini, in audizione alla Commissione Finanze della Camera.
Le associazioni dei consumatori hanno fatto subito i conti. Se le previsioni dell’Arera sono giuste, le famiglie italiane andranno a pagare 300 euro in più all’anno sulle bollette energetiche. Per questo le associazioni chiedono compatte al governo di ripristinare il taglio degli oneri sociali sulle tariffe elettriche, tolto ad aprile.
C’è chi sottolinea, però, il fatto che al momento si tratti comunque di previsioni. “Perché questi rialzi delle bollette si verifichino occorre in realtà aspettare i prezzi di fine anno - scrive Davide Tabarelli sul Corriere della Sera - quelli per le consegne immediate, quelli che finiscono nei meccanismi di calcolo delle tariffe. Da una parte è giusto il pessimismo dell’Autorità, perché la crisi non è finita” continua Tabarelli, ma ricorda anche che “al ribasso giocano altri elementi, a cominciare dalle scorte mai viste così alte in primavera, quasi al60% in tutta Europa, grazie ad un inverno mite e alla reazione della domanda che ha tagliato i suoi consumi. Proprio la domanda giustifica ottimismo, vista la sua capacità di reazione ai prezzi altissimi dei mesi scorsi”. Insomma, uno scenario complesso influenzato da diverse variabili e sul quale resta difficile fare previsioni.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato!





Commenti