Filiere produttive da tutelare
- infoluigiamendola
- 27 mag 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Le ripartenze disallineate tra diversi Paesi con filiere che invece restano globali hanno creato e creano diversi scompensi che stanno già presentando il conto alle nostre imprese manifatturiere del territorio.

#Rincari delle materie prime, irreperibilità dei materiali, allungamento dei tempi di consegna, aumento dei costi del trasporto: anche molte aziende manifatturiere si stanno confrontando, giornalmente, con queste criticità, che hanno molte cause.
Il fenomeno preoccupa e la soluzione non sembra a portata di mano perché non è chiaro come si ristruttureranno le filiere produttive.
Quasi tutti i fornitori hanno aumentato i prezzi: le quotazioni del #rame sono infatti salite e sono ai massimi livelli, i rincari vanno dal 2% al 15% con picchi del 25%.
L’altro problema è quello del reperimento dei materiali: c’è scarsità sul mercato.
L’anno scorso ci siamo fermati per il Covid, quest’anno si rischia di fermare le produzioni per i #materiali che non arrivano.
Deve essere chiaro a tutti che solo un’Unione Europea sempre più forte e coesa può garantire le tutele necessarie alle filiere produttive nel commercio mondiale per affrontare ad armi pari la competizione tecnologica con gli Stati Uniti e la Cina.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato!





Commenti