Bollette raddoppiate in un anno
- infociocia
- 6 ott 2022
- Tempo di lettura: 1 min
È del 59% per cento l’aumento delle bollette della luce relative al quarto trimestre dell’anno per i clienti in maggior tutela, che non sono quindi passati al mercato tutelato.

Ad annunciare le nuove tariffe è stata l’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente presieduta da Stefano Besseghini, che il 28 settembre aveva preannunciato «una variazione estremamente rilevante», mentre la mattina del 29 settembre a dire che erano in arrivo «prezzi mai visti prima» è stato il direttore della Divisione Energia di Arera, Massimo Ricci, nel corso dell’Italian Energy Summit a Milano: «Indipendente dalla percentuale di aumento è una percentuale che si applica su prezzi già molto alti e quindi si arriva a prezzi mai visti prima. I prezzi del prossimo trimestre purtroppo ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale».
In termini di effetti finali, per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nel 2022 (primo gennaio 2022 - 31 dicembre 2022) sarà di circa 1.322 euro, rispetto ai 632 euro circa del 2021, ha calcolato l’Autorità.
Dunque, la bolletta è raddoppiata in un anno, ma sarebbe potuto andare anche peggio..
Continua a seguirci per rimanere aggiornato!





Il Vero Impatto Nascosto dell'Aumento delle Bollette: Strategie Alternative di Risparmio
L'articolo tocca un punto cruciale che molti sottovalutano: l'effetto domino dell'aumento delle bollette energetiche va ben oltre il semplice incremento dei costi domestici. Secondo uno studio della Banca d'Italia del 2023, ogni aumento dell'1% delle bollette energetiche comporta una riduzione dello 0,3% della spesa per beni non essenziali nelle famiglie italiane. Questo fenomeno, chiamato "effetto sostituzione energetica", sta rivoluzionando le abitudini di consumo degli italiani in modi che pochi analisti avevano previsto.
Un aspetto poco conosciuto riguarda l'impatto psicologico dell'aumento delle…