Aumento dei prezzi delle materie prime
- infociocia
- 24 dic 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aumento dei prezzi, blocco delle produzioni, rincari nelle bollette.

Le ragioni dell’aumento del gas sono molte, ma la principale ha a che fare con i disinvestimenti effettuati dalle aziende energetiche durante la pandemia e sull’effetto boomerang scatenatosi con una ripresa che si è rivelata ben più forte e rapida delle attese.
Quel che è certo è che ora le navi container che trasportano LNG (gas naturale liquefatto) sono letteralmente prese d’assalto e la pressione delle domanda sta facendo volare i prezzi.
Il rischio va ben oltre quello di un inverno troppo rigido!
Guardando più in là nel futuro il rischio legato all’aumento dei prezzi delle materie prime energetiche va ben oltre la difficoltà di riscaldarsi il prossimo inverno o il costo crescente della bolletta energetica.
Il principale rischio si chiama stagflazione, che in economia è quella situazione in cui l’alta inflazione è legata ad una fase di rallentamento dell’economia piuttosto che di espansione.
Perché? La mancanza di materie prime energetiche creerà dei vincoli alla crescita che rallenterà inesorabilmente per mancanza di materie prime, mentre i prezzi resteranno artificialmente alti, costringendo le banche centrali a chiudere i rubinetti della politica monetaria e far rallentare ancor di più l’economia.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato!





Commenti